Il risultati per acqua marina possono essere visualizzati in due modi differenti:


  • Easy
  • Advanced



Per cambiare tipologia di risultato, basta cliccare a lato e scegliere la modalità che si vuole visualizzare.





Entrambe le modalità contengono i risultati divisi per sezioni:


  1. Valori di salinità e durezza carbonatica
    Vengono visualizzati i risultati di salinità in PSU e la durezza carbonatica in dKH. 
    Per approfondimenti sull'unità di misura della salinità e per sapere come misurarla correttamente si può consultare questo utile articolo:
    Controllo salinità
  2. Macro elementi
    In questa sezione vengono visualizzati i risultati di Sodio, Cloro, Calcio, Magnesio, Potassio e Zolfo, i principali costituenti dell'acqua marina.
  3. Micro elementi
    In questa sezione vengono visualizzati i risultati di Stronzio, Boro, Iodio, Ferro
  4. Elementi traccia
    In questa sezione vengono visualizzati i risultati di Bromo, Litio, Molibdeno, Manganese, Zinco. Il Bromo non è propriamente un elemento traccia in quanto la sua presenza in acqua marina è abbondante, ma viene ritenuto in elemento meno importante per il metabolismo dei coralli, quindi viene visualizzato in questa sezione
  5. Nutrienti ed elementi inquinanti
    In questa sezione vengono visualizzati i risultati di Silicio, Fosforo, Fosfati (calcolati e fotometrici), Azoto (calcolato), Nitrati (fotometrici) e Carbonio
  6. Elementi indesiderati
  7. In questa sezione vengono visualizzati i risultati di altri 42 elementi minori, non utili per il metabolismo dei coralli, presenti o assenti in acqua marina


La colonna Elementi visualizza il nome e il simbolo chimico di ogni elemento analizzato. Se l'elemento viene visualizzato in colore nero, esso ha un valore ottimale. Se viene visualizzato il colore arancio, ha un valore che richiede attenzione ma non critico. Se viene visualizzato in colore rosso, l'elemento richiede un intervento tempestivo per evitare futuri problemi.

La colonna Analisi esprime la quantità rilevata in acqua. mg/l sono parti per milione (ppm), μg/l sono parti per miliardo (ppb).

La colonna SetPoint esprime il valore che dovrebbe avere tale elemento. Solitamente esprime il valore rilevato in acqua marina naturale. Per Calcio e Magnesio, viene calcolato il valore ottimale in base alla durezza carbonatica rilevata.

La colonna Deviazione indica di quanto l'elemento è distante dal valore ottimale.

Le colonne a destra variano a seconda della modalità di visualizzazione.


Nel caso in cui ci siano dei valori fuori norma, cliccando sull'icona a lato si potranno leggere consigli riguardanti l'elemento in oggetto.



Cliccando sull'icona SCARICA PDF, sarà  possibile scaricare le analisi per consultarle offline.