Integratori

Integratori per singoli elementi

I prodotti Oceanlife vengono ideati, prodotti e testati nel nostro stabilimento, solo in questo modo si ha il totale controllo delle materie prime e dei prodotti finali. Mentre la maggior parte delle aziende si affida a terzi per lo sviluppo e la produzione, la nostra esperienza ci permette prenderci cura dei prodotti in ogni fase produttiva.
I metodi Reef System permettono un ripristino continuo di tutti gli elementi ma se si riscontra un consumo più marcato di un singolo elemento tramite l'analisi di Aquatic Lab, sarà possibile aggiungerlo in maniera mirata, andando a ristabilire l'equilibrio e a sopperire le esigenze degli animali.
Oltre a ciò, grazie alla purezza dei prodotti, siamo stati i primi al mondo ad introdurre l'acqua per i cambi personalizzata. Nel caso in cui venga riscontrato un eccesso di uno o più elementi, è possibile utilizzare questi prodotti insieme al sale ReBalance, seguendo le istruzioni di Aquatic Lab, per ricreare un'acqua personalizzata allo scopo di effettuare le correzioni.

Software

Oltre alle istruzioni fornite da Aquatic Lab, è possibile calcolare in autonomia la quantità di prodotto da utilizzare mediante l'uso di comodi programmi

Calcium

Calcium è una soluzione altamente concentrata a base di calcio, con una concentrazione di ben 155500ppm.
Incrementa rapidamente la concentrazione del calcio negli acquari reef e fornisce uno degli elementi base per la crescita dei coralli costruttori di barriera.
Per la sua preparazione vengono utilizzati solo sali purissimi di calcio, senza gluconati, agenti chelanti e senza inquinanti.
Il calcio è uno dei principali componeneti dello scheletro dei coralli. Se i coralli crescono, consumano rapidamente una grande quantità di calcio.

guarda l'etichetta

Fast Clacium

Additivo specifico per acqua marina prodotto mediante sali di calcio estremamente puri. L‘uso di Fast Calcium permette di raggiungere velocemente il livello di calcio desiderato negli acquari di barriera.

guarda l'etichetta

Carbonates

Carbonates è una soluzione altamente concentrata a base di carbonati, con una concentrazione di ben 10000 dKH. Incrementa rapidamente il KH negli acquari reef e fornisce uno degli elementi base per la crescita dei coralli costruttori di barriera. Fornisce inoltre una funzione di buffer per il pH, aiutando a tenerlo a 8.3.
Per la sua preparazione vengono utilizzati solo carbonati e bicarbonati purissimi, senza inquinanti. A differenza di molti prodotti concorrenti, la formula non contiene né boro né potassio per evitare accumuli indesiderati.

guarda l'etichetta

KH Buffer

L‘uso di KH Buffer permette l’incremento ed il mantenimento ai valori desiderati del KH negli acquari di barriera. Il giusto e stabile livello di KH è molto importante per la crescita dei coralli.

guarda l'etichetta

Magnesium

Magnesium è una soluzione altamente concentrata a base di magnesio, con una concentrazione di ben 120000ppm.
Incrementa rapidamente la concentrazione del magnesio con una formula bilanciata che apporta tutte le forme prensenti in acqua marina e fornisce uno degli elementi più importanti per la crescita dei coralli costruttori di barriera.
Per la sua preparazione vengono utilizzati solo sali purissimi di magnesio, senza gluconati, agenti chelanti e senza inquinanti come ammonio.
Il magnesio viene normalmente consumato da molti organismi utilizzandolo per il proprio scheletro e per l’espletamento di funzioni metaboliche. Ha ha poi una importanza primaria per il ruolo che ha sul bilanciamento di calcio ed alcalinità. L’acqua di mare e quindi quella degli acquari, è sempre supersatura di carbonato di calcio. Ciò significa che il livello di calcio e carbonati sono perennemente più elevati del valore che l’acqua potrebbe mantenere in equilibrio. Grazie al Magnesio, quando il carbonato comincia a precipitare, esso si lega alla superficie del cristallo di calcio carbonato che sta crescendo, impedendo efficacemente ogni ulteriore deposito e bloccando la precipitazione. Da qui si capisce quindi come, per evitare molti (apparentemente inspiegabili) problemi di bilanciamento di calcio e carbonati, sia necessario mantenere il magnesio a valori naturali.

guarda l'etichetta

MG Powder

Additivo specifico per acqua marina preparato mediante uso di sali di magnesio estremamente puri. L‘ uso di MG Powder permette di alzare nel modo più veloce il livello di magnesio negli acquari di barriera. La corretta quantità di magnesio in acqua marina è indispensabile per mantenere anche i giusti valori di calcio e KH, promuovere la crescita dei coralli e contribuire a creare le condizioni ottimali per la vita di tutti gli organismi acquatici.

guarda l'etichetta

Potassium

P otassium è una soluzione altamente concentrata a base di potassio, con una concentrazione di ben 85000 ppm.
Incrementa rapidamente la concentrazione del potassio negli acquari reef e fornisce uno degli elementi più importanti per la crescita dei coralli costruttori di barriera.
É coinvolto in molti processi chiave delle cellule dei coralli e delle zooxantelle e può stimolare la sintesi delle cromoproteine. Per la sua preparazione vengono utilizzati solo sali purissimi di potassio, senza agenti chelanti e senza inquinanti.
Il Potassio, insieme al Magnesio e al Calcio è uno degli elementi principali costituenti l’acqua marina.
Test di laboratorio hanno evidenziato come mantenere il giusto livello di potassio porti benefici alla crescita e alla colorazione dei coralli duri, mentre una sua carenza li influenza negativamente. Con la giusta quantità i rami appaiono più grossi e robusti, le colorazioni più intense. L’estroflessione dei polipi risulta maggiore. Il Potassio è correlato alle cromoproteine rosse ed a diversi processi metabolici del corallo che riguardano il trasporto dei nutrienti.

guarda l'etichetta

Sulphur

Con i nuovi sistemi di misurazione ICP si è costatato come, in molte vasche, il livello di zolfo (solfati) sia molto basso.
Sulphur permette di ripristinare il valore di zolfo ai livelli natuali e riequilibrare ionicamente l'acqua dell'acquario.
Un valore basso di zolfo può portare ad uno sbilanciamento ionico importante con conseguente malessere degli organismi ospitati.

guarda l'etichetta

pH Balance

L‘uso di pH Balance permette l’incremento ed il mantenimento del pH negli acquari di barriera. Il giusto valore di pH, mantenuto a 8 - 8,3, permette di avere un equilibrio stabile, una crescita dei coralli piu’ veloce e di combattere la comparsa di cianobatteri ed alghe indesiderate. Sciogliere in acqua dolce prima di dosare in vasca, in un punto con forte corrente, possibilmente all’uscita di una pompa e misurare il pH dopo alcune ore. 
Se si riscontra un pH insolitamente basso, pH Balance può essere usato come unico buffer per il ripristino del KH fino alla stabilizzazione del pH.

guarda l'etichetta

Micro Elementi

I micro elementi sono presenti in concentrazioni inferiori rispetto ai macro ma la loro importanza a livello biologico è decisamente elevata. 
Dei micro elementi fanno parte Boro, Stronzio, Iodio, Ferro e Fluoro.
Da questi elementi diepndono sia alcune funzioni vitali, sia intensità dei colori.

Boron

Boron è il sistema migliore per reintegrare il boro in acquario marino. Apporta benefici al pH incrementando la capacità tampone. Dove questo elemento è carente, stimola la formazione di cromoproteine responsabili della pigmentazione del corallo, specialmente i colori rosso e rosa.
Il Boro è un elemento importante in acqua marina e viene lentamente consumato. Apporta benefici sulla stabilità del pH poiché contribuisce a fornire capacità tampone, prevenendo grossi sbalzi. Grazie a questo, anche all’interno del corallo ha un importante ruolo, facilitandone l’apposizione di carbonato di calcio per la crescita scheletrica.
Inoltre, in acquari in cui tale elemento risulta carente, stimola la formazione delle cromoproteine responsabili della pigmentazione dei coralli. Viene inoltre ritrovato all’interno dello scheletro.

guarda l'etichetta

Strontium

Strontium è una soluzione altamente concentrata a base di stronzio, con una concentrazione di ben 31000 ppm. 
Lo stronzio è indispensabile per allevare con successo le bellissime alghe calcaree. In assenza di tale elemento, la loro crescita risulta molto rallentata. Molti studi dimostrano inoltre come lo stronzio influenzi positivamente la crescita dei coralli duri, evidenziando una sua integrazione all’interno dello scheletro e, se mantenito a valori naturali, è stato osservato un più rapido tasso di crescita di coralli e invertebrati.. Negli acquari in cui tale elemento viene mantenuto a valori naturali, i coralli appaiono più sani e con rami meno fragili.
Strontium reintegra anche una piccolissima parte di Bario. Il Bario è un altro elemento importante e presente in acqua marina in bassissime concentrazioni (0,0062 mg/l). Viene utilizzato dalle microalghe planctoniche che vanno ad alimentare la microfauna, viene utilizzato dai molluschi e lo si trova all ’interno del guscio. E’ inoltre presente all’interno del lo scheletro dei coralli. Basse concentrazioni di Bario inibiscono la crescita di Nitrobacter Agilis, uno dei batteri aerobi nitrificanti più diffusi.

guarda l'etichetta

Iodine

Iodine è il sistema migliore per reintegrare lo iodio in acquari marini. Aumenta rapidamente la concentrazione di iodio negli acquari reef e fornisce un elemento fondamentale per tutta la popolazione dell'acquario. Lo iodio è coinvolto in processi chiave di tutti i pesci, invertebrati e coralli. Il suo consumo è determinato non solo dai processi biologici ma anche dall'attività dello skimmer, dal carbone attivo ed inoltre è un elmento estremamente volatile, quindi viene rapidamente consumato. É molto importante reintegrarlo e mantenerlo a livelli naturali.
L'aggiunta di iodio, dove questo è carente, aumenta anche il colore blu e viola delle acropore.
E’ dimostrato come lo iodio sia utilizzato da molti coralli molli come la bellissima Xenia, da molte specie di Gorgonia, da crostacei come i gamberetti Lysmata, da molte specie di spugne e da una quantità elevatissima di altri organismi per espletare funzioni biologiche di primaria importanza.
E’ inoltre utilissimo per il mantenimento delle macro alghe allevate nei refugium. Purtroppo lo Iodio è un elemento che si degrada molto rapidamente, a causa dell’ambiente fortemente ossidante in cui si trova. E’ quindi importante immetterlo costantemente per garantire una giusta dose di Iodio sempre disponibile per le esigenze biologiche degli organismi che ne fanno uso.
La formulazione chelata di Iodine lo rende stabile e disponibile per un tempo più prolungato.

guarda l'etichetta

Iron

Iron è la soluzione migliore per integrare ferro negli acquari di barriera.
Incrementa rapidamente la concentrazione del ferro negli acquari reef e fornisce un elemento fondamentale per tutta la popolazione dell'acquario. Intensifica il colore verde ed è un elemento base per il metabolismo batterico.
Il Ferro è un elemento critico nella fotosintesi e viene utilizzato dal le Zooxantelle per trasformare l’anidride carbonica in glucosio e ossigeno. Il glucosio viene poi utilizzato dai coralli come primaria fonte di energia per crescere. Il ferro viene anche utilizzato dal Fitoplancton e, se carente, ne limita la crescita. Il Fitoplancton, oltre a nutrire una quantità di altri microorganismi utili, è un eccellente utilizzatore di Nitrato e Fosforo e contribuisce a mantenere tali valori bassi come nell’habitat naturale dei coralli duri. Il ferro, come altri elementi, è molto facilmente ossidabile e diventa facilmente carente nell’acqua dell’acquario. Un dosaggio continuato di Iron permette di immettere Fe++ e Fe+++ in forma chelata a lento rilascio per facilitarne l’assorbimento da parte degli animali dell’acquario.
Nonostante sia un elemento indispensabile per tutti i cicli vitali, questo prodotto non va assolutamente sovradosato in quanto può portare alla formazione di alghe.

guarda l'etichetta

Fluorine

Fluorine permette di aggiungere all'acqua una fonte di fluoro. In condizioni ottimali, intensifica il colore dei coralli, soprattutto le colorazioni blu e verdi, rendendole più brillanti e intense.
Si trova inoltre legato nello scheletro dei coralli in percentuale del 2-4% e agisce come indurente, rendendolo più forte.
Agisce parzialmente anche come regolatore di zooxantelle.
Il risultato migliore lo si può apprezzare quando anche il valore di iodio è prossimo ai valori naturali.

guarda l'etichetta

Formati disponibili

Calcium - Carbonates - Magnesium - Potassium - Boron - Strontium - Iodine - Iron - Fluorine

250 ml
500 ml
1000 ml
5 Litri

Bromine - Lithyum - Molybdenum - Manganese - Zinc

150 ml

Follow us

Back to home page

Contacts

Oceanlife S.r.l
via Albergati 134/M-N - 40059 Medicina - Italy
Tech support +39 051 19988348

Send us a message: Contacts

Privacy information

Copyright © 2021, OCEANLIFE S.r.l. All Rights Reserved - Usage of content from this website is only intended for authorized distributors and sellers, and by individuals for private use.