principi del sistema
Il sistema basa il suo funzionamento sul sequestro simultaneo da parte di ceppi batterici selezionati di P (Fosforo), N (Azoto) e C (Carbonio). Questo fenomeno avviene durante la riproduzione batterica, l'Azoto e il Fosforo vengono prelevati dalla colonna d'acqua, in particolare dai nitrati e dai fosfati, mentre il Carbonio organico viene fornito attraverso Ultra Carbon.
Alghe e zooxantelle riescono ad utilizzare il carbonio contenuto nella CO2 quindi, in presenza di alte quantità di nitrati e fosfati, è facile che le alghe trovino l'ambiente giusto per prsoperare.
I batteri hanno bisogno invece di una fonte diversa (Ultra Carbon)
,
che deve essere immessa regolarmente e che, altrimenti, non sarebbe disponibile. Questi batteri sono chiamati "eterotrofi" e hanno dei cicli di riproduzione molto veloci. Essi si trovano all‘interno dell’intera colonna d’acqua e, vista la loro velocità riproduttiva, sono dei validi competitori delle alghe, riuscendo a sottrarre più velocemente dall’acqua quantità elevate di nutrienti, rendendoli non più disponibili. La massa batterica che si viene a generare, viene asportata mediante lo schiumatoio. Per trarre beneficio da questo sistema naturale di riduzione dei nutrienti, lo schiumatoio dovrà quindi essere ben dimensionato. Dosando Ultra Carbon, è normale assistere anche ad una schiumazione più intensa. In assenza di schiumatoio, questo sistema non funziona.
Biogenesi contiene ceppi batterici utili per l'eliminazione di NO3 e PO4, la loro efficacia è ulteriormente velocizzata per mezzo di enzimi specifici. Ultra Carbon immette in acqua forme di carbonio calibrate che i batteri possono facilmente utilizzare.
Va notato che tramite il sistema a riproduzione batterica è possibile solo una diminuzione contemporanea di nitrati e fosfati. Se uno di questi due nutrienti risulta carente o prossimo allo zero, diventa un fattore limitante e il sistema non funziona correttamente.
Quando dosare i prodotti
Legenda:
valore troppo alto - valore troppo basso - dosaggio consigliato
Seguire le istruzioni in etichetta per il dosaggio corretto, oppure utilizzare il calcolatore online
Effetti di nitrati e fosfati
Legenda:
valore ok - valore troppo alto - incremento - peggioramento - stasi
Formati disponibili
Balance N - Balance P
Ultra Carbon
Biogenesi