Come preparare l'acqua con Marine Habitat
Una volta ottenuta una perfetta acqua ad osmosi inversa, bisogna portarla alla corretta temperatura. Raggiunti i 24°C, accendete le pompe di movimento al massimo della potenza e cominciate a salare l’acqua aggiungendo piccole quantità di sale Marine Habitat, facendolo sciogliere completamente prima di immetterne altro.
Assolutamente da non fare è buttare tutto il sale in una volta oppure aggiungere l'acqua al sale, ancora peggio se con poco movimento d’acqua. Questo favorisce la precipitazione di calcio e carbonati, portando ad un grave squilibrio dei parametri chimici. Quando avviene una precipitazione, nei casi più gravi si osserva una nebbia biancastra nell’acqua che si deposita sui vetri e sulle pompe.
Per il controllo della salinità, consigliamo l’utilizzo di un rifrattometro o meglio di un conduttivimetro. Di solito questi strumenti hanno la compensazione automatica della temperatura e sono facili da leggere. L’uso di un densimetro è invece sconsigliato poiché la lettura deve essere corretta in base a tabelle ed alla temperatura dell’acqua.
Fermare l’aggiunta di sale quando si raggiunge l’indicazione di 35 PSU (‰ o ppt) utilizzando un rifrattometro, 53 mS utilizzando un conduttivimetro oppure 1023 g/l utilizzando un densimetro (avendo cura in questo caso di calcolare le dovute correzioni). Utilizzando un misuratore di gravità specifica (o densità relativa - solitamente la scala a fianco di quella della salinità all'interno dei rifrattometri), la lettura dovrà essere a 1,026.
Verificate quale strumento si sta utilizzando.
Una pratica assolutamente sconsigliata è quella di preparare l’acqua pesando solamente il sale, senza effettuare misure sulla salinità ottenuta.
approfondisci