Nutrimento Coralli

Integratori per il completamento del reattore di calcio

Dal momento in cui si aggiungono coralli, bisogna pensare che li dovremo alimentare in maniera corretta per consentirgli di ricevere tutta l’energia necessaria per crescere, colorarsi e per resistere agli attacchi dei parassiti.
Uno degli scopi principali del sistema Oceanlife è quello di alimentare correttamente i coralli pur mantenendo i livelli di nutrienti bassi e i valori di ogni parametro entro quelli dell’acqua naturale.
Una alimentazione completa la si può ottenere facilmente mediante l'uso della linea completa Oceanlife. Per ottenere i risultati migliori consigliamo di alternare le diverse tipologie di cibo.

Coral Food P

Coral Food P una fonte di cibo in polvere, adatta ad essere catturata dai polipi di tutti i tipi di corallo. E’ ricco di proteine e acidi grassi HUFA. E' adatto a vasche miste, con coralli di ogni tipo.
Il suo dosaggio va effettuato in base alla quantità di animali presenti e a quanto essi sono in grado di assimilare. 

guarda l'etichetta

Coral Food K

Coral Food K è un alimento derivato da plankton marino selezionato, in grado di nutrire sia i coralli, sia la fauna bentonica.
E’ un vettore ideale di nutrimento per tutta la biomassa in acquario ed è adatto ai sistemi a bassisimo inquinamento (ULNS - Ultra Low Nutrinet Systems).
Grazie a questo nutrimento, si potranno notare crescite più accelerate, colori più intensi e un benessere generale migliorato.

guarda l'etichetta

SPS Food EVO

SPS Food EVO è un alimento avanzato specifico per coralli SPS. La sua forma altamente idrodispersibile e l’avanzata formulazione proteica con attivazione enzimatica, lo rendono facilmente assimilabile ed un vettore ineguagliabile di energia biodisponibile.
Queste caratteristiche uniche lo rendono l’alimento ideale per i più esigenti allevatori di coralli in ambienti oligotrofici (ULNS - Ultra Low Nutrinet Systems).
Quando nutriti con SPS Food EVO, i coralli crescono più rapidamente, estroflettono di più i polipi e si colorano più intensamente.

guarda l'etichetta

LPS Food P

LPS Food P è un alimento in pellet studiato per i coralli LPS. Apporta nutrimento specifico, intensificando i colori, il benessere del corallo e la resistenza a condizioni sfavorevoli.

guarda l'etichetta

Amin Extra

Amin Extra è un alimento unico nel suo genere. Grazie al suo uso, i coralli riceveranno energia extra ed importantissimi elementi necessari per i processi metabolici.
La sua forma in polvere lo rende il più concentrato sul mercato e ne facilita la conservazione senza l’uso di conservanti.
Il suo utilizzo favorisce enormemente la crescita e rinforza i coralli rendendoli più resistenti agli attacchi dei parassiti.
E’ possibile miscelare Amin Extra agli altri cibi per migliorare il potere nutritivo e per un risultato ancora migliore.

guarda l'etichetta

Skim Stop Omega 3

Skim Stop Omega 3 è un prodotto che, oltre a integrare Omega 3 di ottima qualità, è utilissimo per non dover fermare lo schiumatoio subito dopo aver somministrato l’alimentazione dei coralli.
Poche gocce sono sufficienti a fermare lo schiumatoio per il tempo sufficiente ad alimentare i coralli. Alla fine del suo effetto, lo schiumatoio ricomincerà a lavorare normalmente.

guarda l'etichetta

Coral Amin per il recupero di coralli debilitati

Amin Extra può essere utilizzato anche per recuperare coralli debilitati e che presentano segni di sofferenza. Per tale scopo bisogna posizionare il corallo in un recipiente a parte ed effettuare una dose massiccia di Amin Extra

Il corallo nelle immagini era pericolosamente debilitato, con sbiancamenti e perdita di tessuto dal basso e dalle punte. E’ stato trattato con 5 bagni in Amin Extra con dose di 2 cucchiaini ogni litro d’acqua per un’ora ogni giorno.

Coral Vit

Coral Vit è una importante fonte di vitamine che servono ai coralli per moltissime funzioni metaboliche e per mantenere attivo e sano il sistema immunitario.

guarda l'etichetta

Coral Amin

Coral Amin è uno speciale ed unico nutrimento liquido a base di amminoacidi studiato per le esigenze dei coralli SPS, LPS e molli. Grazie al suo uso, i coralli riceveranno energia extra ed importantissimi elementi necessari per i processi metabolici, esaltando crescite e colorazioni.
Il suo uso inoltre rafforza le difese dei coralli contro gli attacchi dei parassiti, rendendoli più resistenti.

guarda l'etichetta

Phyto Marine

Negli ecosistemi acquatici marini, il Fitoplancton ricopre un ruolo fondamentale. Esso costituisce un importante anello della catena alimentare, garantendo il flusso di materia ed energia necessario per il mantenimento degli animali eterotrofi, i quali si nutrono a spese di sostanze organiche già elaborate da altri organismi. Il Fitoplancton è inoltre una delle fonti principali di acidi grassi come l’Omega-3, l’EPA e il DHA. Phyto Marine contiene una fonte molto concentrata di Fitoplancton marino ricco di proteine, minerali e vitamine. Con una dimensione di pochi micron, è adatto a moltissimi tipi di corallo, come coralli molli, tridacne, spirografi, spugne ed in genere tutti i coralli ed altri animali in grado di trarre vantaggio da questo tipo di nutrimento. 

guarda l'etichetta

Come ci accorgimo se i coralli hanno fame

La carenza di alimentazione la si può osservare dai meccanismi di compensazione che mettono in atto i coralli per tentare di sopravvivere. In un ambiente povero di nutrienti come quello che andiamo a creare, in assenza di cibo i coralli possono manifestare i seguenti problemi:

  • Perdita di tessuto dal basso o dall’interno. Il corallo sacrifica tessuto dove la luce lo colpisce di meno, in questo modo non deve sprecare energia per parti che non ne producono.  
  • Scurimento del tessuto. Il corallo tende a compensare la carenza di cibo aumentando il numero di Zooxantelle, in modo da cercare di ottenere più glucosio.
  • Crescita rallentata o assente. A causa della mancanza di energia, i coralli interrompono la crescita.
  • RTN (Rapid Tissue Necrosis). Quando il corallo non ha energia, è più stressato da condizioni ambientali e parassiti. Il corallo perde tessuto in maniera rapida ed incontrollata fino alla sua morte completa.

Quindi perché mantenere i nutrienti bassi? Nei reef naturali gli inquinanti sono a livelli quasi non misurabili, ciò nonostante i coralli possono cibarsi in abbondanza attraverso tutte le varietà di plancton esistenti. Questo gli permette di crescere e di colorarsi.
Inoltre i nutrienti alti favoriscono la proliferazione incontrollata delle zooxantelle, rendendo i coralli scuri e marroni, inibendone la crescita e portandoli addirittura alla morte.
Attraverso il sistema Oceanlife ci avviciniamo quanto più possibile a quello che accade in natura.
Il dosaggio dei componenti base dovrebbe essere effettuato seguendo le indicazioni per gli acquari avviati.

Formati disponibili

Coral Food P - Coral Food K - SPS Food EVO

150 ml
500 ml
1000 ml
5 Litri

Follow us

Back to home page

Contacts

Oceanlife S.r.l
via Albergati 134/M-N - 40059 Medicina - Italy
Tech support +39 051 19988348

Send us a message: Contacts

Privacy information

Copyright © 2021, OCEANLIFE S.r.l. All Rights Reserved - Usage of content from this website is only intended for authorized distributors and sellers, and by individuals for private use.